TPU vs. TPE: Applicazioni ingegneristiche, proprietà e guida alla selezione

Condividi questo articolo:
TPU vs TPE pellet di plastica elastomerica semitrasparente
Indice dei contenuti
Tag

Le rare applicazioni ingegneristiche di TPU e TPE richiedono alti livelli di durata e flessibilità. Il materiale TPU dimostra talvolta proprietà superiori di resistenza alla trazione e ottime prestazioni di resistenza all'abrasione, che ne consentono l'uso in applicazioni complesse. Alcuni settori comuni in cui trova applicazione sono i rivestimenti protettivi, i nastri trasportatori e le ruote industriali. Anche i suoi livelli di resistenza alle sollecitazioni e alle deformazioni sono elevati. Mantiene l'integrità del materiale. Il TPU è resistente alla fatica ed è essenziale nelle aree di carico ciclico che presentano livelli di stress ripetuti. Può assorbire più energia senza presentare deformazioni permanenti.

Il materiale utilizzato, il TPE, ha elevate proprietà elastiche e caratteristiche di delicatezza. Questa sostanza eccelle nella creazione di componenti per tubi medici. Per i suoi fattori di flessibilità e morbidezza, i prodotti di consumo e le guarnizioni automobilistiche richiedono il TPE. Il materiale si distorce facilmente quando viene sottoposto a pressione, poiché presenta una debole resistenza alla trazione. Il TPE è in grado di assorbire energia ma non di resistere alla pressione, con conseguenti cambiamenti fisici duraturi. Pertanto, la lavorazione in un ambiente difficile è adattabile e più semplice. Le alte temperature e il contatto con le sostanze chimiche portano al deterioramento delle prestazioni di questa sostanza.

Casi di studio di fallimenti di TPU e TPE in applicazioni ingegneristiche reali

Diversi casi di rottura di TPU e TPE si sono verificati all'interno di un sistema di nastri trasportatori industriali. L'applicazione ha avuto successo ogni volta che le elevate sollecitazioni meccaniche hanno provocato l'affaticamento del materiale e la conseguente fessurazione. La causa principale è la distribuzione impropria del carico, un limite potenziale significativo per il TPU. L'incapacità di resistere adeguatamente all'usura a volte non è sufficiente a compensare il disallineamento. Il sistema di trasporto provoca quindi un cedimento prematuro del materiale.

I principali casi di guasto del TPE si verificano nel settore automobilistico, in particolare per quanto riguarda l'inefficacia delle guarnizioni automobilistiche. La perdita di elettricità dovuta alla lunga esposizione ai raggi UV provoca perdite e crepe. Il materiale TPE in uso ha bassi livelli di stabilizzatori UV, con conseguente degradazione del polimero. Il risultato ha compromesso le prestazioni. La carenza sottolinea il ruolo della selezione efficace del TPE appropriato in base ai fattori ambientali esistenti.

TPU vs. TPE nell'analisi agli elementi finiti (FEA) e nella modellazione computazionale

Il TPU è un materiale iperelastico con una risposta non lineare alle sollecitazioni e alle deformazioni. Le sue caratteristiche iperelastiche sono fondamentali nelle simulazioni avanzate che prevedono la modellazione non lineare dei materiali. Il TPU viene modellato con modelli Ogden e Mooney-Rivlin nel software FEA. L'impatto complessivo è la sua elevata resistenza e le sue caratteristiche elastiche sotto deformazione.

Il TPE ha proprietà viscoelastiche che lo rendono adatto alle simulazioni avanzate di modellazione non lineare dei materiali. Nelle simulazioni FEA, il TPE è un materiale viscoelastico. Le sue classificazioni sono dovute alle caratteristiche di deformazione in funzione del tempo. Il comportamento del TPE in funzione del tempo richiede una modellazione viscoelastica per prevedere efficacemente le sue caratteristiche di smorzamento. L'azione smorzante del TPE rimane elevata in numerose condizioni di smorzamento.

Integrazione di TPU e TPE in progetti di ingegneria multimateriale

Esistono due tipi di filamenti in TPU vs TPE, dove un filamento di TPE vs TPU si fonde con altri metalli e plastiche rigide per la protezione dagli impatti e la durata del supporto. Il processo di integrazione consente la creazione di strutture ibride che dimostrano proprietà altamente potenti. Il TPU nel settore automobilistico è fondamentale nei sistemi di paraurti ibridi. Questa caratteristica è fondamentale per prevenire gli incidenti. Le caratteristiche di resistenza agli urti e di leggerezza lo rendono fondamentale per i pannelli antiurto del settore aerospaziale. La combinazione delle sue caratteristiche di durata e flessibilità lo rende un materiale adatto a tutti i terreni di applicazione.

In un caso di TPE vs. TPU, la combinazione di TPE con altri materiali consente di creare una struttura ibrida con caratteristiche superiori a quelle del TPU. Il TPE viene utilizzato in parti che hanno familiarità con le modanature e in aree che favoriscono il comfort e la presa. È un materiale comune nell'ingegneria biomedica. Si applica ai polimeri rigidi nei gadget protesici. Il prodotto complessivo comprende un equilibrio tra comfort e resistenza. La compatibilità del materiale con le sostanze biologiche ne determina l'importanza per gli usi medici. I componenti di grado medico costituiti da questo materiale sono presenti negli impianti articolari e nei cateteri.

TPU vs. TPE nei materiali intelligenti e nei polimeri autorigeneranti

L'attuale uso del TPU contiene proprietà autorigeneranti intrinseche che riparano i danni minori attraverso l'incollaggio reversibile. L'industria aerospaziale dipende fortemente dalle proprietà autorigeneranti del TPU. In condizioni ambientali estreme, questi materiali sono essenziali per aumentare la durata. Le applicazioni si estendono anche alla robotica, per rafforzare la funzionalità degli arti robotici. La flessibilità degli attuatori basati sul TPU garantisce prestazioni e durata adeguate.

Le riparazioni in TPE seguono meccanismi di adesione reversibili. Le formulazioni TPE offrono comfort e aderiscono alla resilienza prima che siano evidenti le crepe. Il TPU è fondamentale per la realizzazione di indumenti medici luminosi e altre apparecchiature mediche indossabili. Il TPE può mostrare memoria di forma, pur non avendo la capacità di ritorno del calore che offre il TPU.

Un confronto delle sfide ingegneristiche che si presentano tra TPU e TPE quando vengono applicati per funzioni di alleggerimento

I progetti ingegneristici dipendono fortemente dalla riduzione del peso come fattore di progettazione essenziale. L'industria automobilistica e aerospaziale hanno bisogno di questa tecnologia per le loro attività. Le eccezionali proprietà di resistenza/peso del TPU ne consentono l'impiego in applicazioni strutturali. Il TPU contribuisce allo sviluppo di strutture del settore aerospaziale che rimangono leggere e resistenti a forti impatti. Le aziende produttrici di attrezzature sportive possono utilizzare il TPU perché mantiene un uguale rapporto peso/resistenza. Le industrie manifatturiere richiedono attrezzature leggere e durevoli. Il materiale consente agli sviluppatori di realizzare sistemi di imbottitura protettiva di qualità superiore.

Il TPE è a bassa densità e flessibile. È fondamentale quando la massa è essenziale e può migliorare i livelli di comfort. Grazie alle sue caratteristiche di risparmio di peso, questo materiale è fondamentale come componente per interni. I progetti di prodotti e le applicazioni in vari ambienti richiedono una progettazione essenziale di caratteristiche flessibili.

TPU vs. TPE nell'ingegneria del rumore, delle vibrazioni e della durezza (NVH).

Gli ingegneri raccomandano l'applicazione del TPU per le sue capacità di riduzione del rumore e di controllo delle vibrazioni nel loro campo di lavoro pratico. È in grado di sopportare e superare rumori, asperità e vibrazioni. Inoltre, offre un livello superiore grazie all'elevato livello di recupero elastico e di resistenza alla deformazione di recupero elastico e di resistenza alla deformazione di recupero elastico e di resistenza alla deformazione. Gli elementi di rumore non hanno la possibilità di utilizzare le caratteristiche elastiche. La funzionalità dipende da questa caratteristica nelle parti che assorbono gli urti e che subiscono vibrazioni ripetitive.

Il materiale è presente in tre componenti principali dell'industria automobilistica: supporti motore, isolatori di vibrazioni e ammortizzatori. Il settore automobilistico dipende in larga misura dal TPU per la produzione di ammortizzatori industriali, boccole per sospensioni e pannelli resistenti agli urti.

Il TPE è efficace nelle parti soggette a vibrazioni, sminamento e rumore. Grazie alle sue proprietà elastomeriche, può resistere alle vibrazioni e al rumore. Questa sostanza è un efficace smorzatore di rumore perché è in grado di assorbire le vibrazioni per ridurre la trasmissione del rumore uditivo. Il settore automobilistico applica comunemente i materiali TPE per gli elementi interni, le guarnizioni e le tenute, grazie alle loro proprietà elastomeriche. L'elastomero plastico termico dimostra un'efficacia fonoassorbente. In generale, è flessibile e si adatta alle superfici irregolari.

TPU vs. TPE nella fabbricazione additiva e nella prototipazione rapida

L'applicazione di impronte in TPU nei processi di produzione additiva genera un continuo miglioramento dell'affidabilità e della funzionalità del settore rispetto al TPE. Grazie ai suoi efficaci metodi di produzione, i professionisti dell'ingegneria ottengono il vantaggio di creare componenti flessibili con caratteristiche complesse. L'eccezionale combinazione di durata e flessibilità rende il TPU il materiale espanso più scelto.

Le proprietà del TPU lo rendono adatto all'uso nei sistemi automobilistici e nei materiali per apparecchiature mediche. Le caratteristiche fondamentali di questo tipo di materiale sono la capacità di resistere alle sollecitazioni e l'integrità strutturale. I materiali lavorati dai prototipi dimostrano eccezionali capacità meccaniche.

In uno scenario di TPE vs. TPU, il TPE ha un basso punto di fusione e una maggiore capacità di durata. È ideale per le aree che necessitano di materiali più morbidi. Il processo comprende la prototipazione. La prototipazione richiede un lavoro specifico e dettagliato. La sua facilità di lavorazione consente ai produttori di utilizzarlo per la prototipazione di guarnizioni, sigilli e impugnature ergonomiche.

TPU vs. TPE nell'ingegneria dell'usura e dell'attrito

L'eccezionale tasso di usura e la resistenza all'abrasione rappresentano le proprietà del TPU. Pertanto, il materiale funziona bene con le forze meccaniche in condizioni di attrito persistente. Pertanto, i tratti distintivi delle prestazioni determinano l'efficacia di prestazioni specifiche. Le caratteristiche di sfida sono responsabili della longevità in ambienti ad alto attrito.

I componenti standard sono i rivestimenti dei rulli, gli ingranaggi e le cinghie. Il TPE offre un basso livello di attrito superficiale. La resistenza all'usura e la forza di questi materiali dipendono fondamentalmente da fibre di vetro, cariche minerali e nerofumo. La combinazione di TPU e nerofumo migliora la resistenza ai raggi UV del materiale.

L'utilizzo di filamenti di TPE caricato a vetro rispetto al TPU migliora la stabilità dimensionale e i valori di rigidità, rendendoli adatti ai componenti strutturali dei macchinari. Sono necessarie modifiche per migliorare la resistenza meccanica, la flessibilità e la capacità di lavorazione.

Miscela con altri polimeri

Il TPU può essere miscelato con altri materiali termoplastici. I poliesteri e i polieteri di questo materiale aggiungono ai prodotti componenti flessibili ma complessi. Le aziende possono controllare la flessibilità regolando il contenuto di gomma nei materiali termoplastici. Il rapporto specifico tra gli ingredienti consente ai produttori di ottenere il controllo della lavorabilità e la regolazione della durezza. L'obiettivo è stabilire un equilibrio tra tenacità ed elasticità del materiale.

Filamento e rinforzo in TPE

I filamenti di TPU e TPE vengono utilizzati con altre cariche minerali per creare filamenti che migliorano le proprietà meccaniche. La resistenza all'usura e la forza di questi materiali dipendono fondamentalmente dalle fibre di vetro, dalle cariche minerali e dal nerofumo. La combinazione di TPU e nerofumo migliora la resistenza ai raggi UV del materiale. L'utilizzo di TPE caricato con vetro rispetto al filamento TPU migliora la stabilità dimensionale e i valori di rigidità, rendendoli adatti ai componenti strutturali dei macchinari.

Plastificanti

I plastificanti rendono il TPU più flessibile riducendo la temperatura di transizione vetrosa (Tg). Il loro coinvolgimento nel rendere il TPU più maneggevole durante le operazioni di stampaggio ha migliorato notevolmente i metodi di lavorazione. Tuttavia, l'elevata resistenza chimica si deteriora quando è necessario un eccesso di materiali durante la lavorazione del TPU. Il produttore deve mantenere un corretto equilibrio tra le materie prime.

Reticolazione

Il materiale TPU può subire una reticolazione chimica tramite radiazioni e soluzioni di vulcanizzazione. La reticolazione aumenta la resistenza al calore e all'usura dei materiali. È inoltre essenziale migliorare la stabilità chimica riducendo o eliminando le proprietà reattive della sostanza chimica dopo l'esposizione. Tuttavia, l'uso del TPU reticolato può essere meno flessibile e più difficile da riciclare. Ciò è dovuto al fatto che si modifica nel passaggio dal comportamento termoplastico a quello termoindurente.

Il TPE crea una combinazione di proprietà termoplastiche ed elastiche della gomma. Offre flessibilità e una varietà di modifiche esistenti.

Miscela di polimeri

La miscelazione di polimeri crea gomme miste come etilene-propilene, stirene-butadiene ed etilene-propilene. Si combina anche con resine come polistirene, poliammide e policarbonato. Modificando il rapporto tra gomma e termoplastico si ottengono flessibilità, durezza e lavorabilità dei TPE. L'obiettivo è bilanciare proprietà come la lavorabilità, l'elasticità e la tenacità.

Riempitivi

La combinazione di TPE e cariche, come nel caso del filamento TPU vs. TPE, aumenta le proprietà. Alcune delle cariche tipiche sono fibre che aumentano la resistenza alla trazione e la rigidità del materiale. Le cariche minerali sono a basso costo e riducono il peso complessivo del prodotto.

Plastica e additivi

La combinazione di plastificanti è utile per ridurre la Tg e aumentare il flusso di lavorazione. Il TPE ha componenti regolari specifici, tra cui antiossidanti, stabilizzatori UV e coloranti. L'uso dei materiali varia a seconda dei pezzi.

Guida alla progettazione

 TPUTPE
Durezza e flessibilitàQuesto materiale consente ai produttori di ottenere diversi gradi di durezza. Il TPU più morbido è fondamentale per il comfort. Inoltre, soprattutto nelle calzature, il TPU più rigido è fondamentale per l'uso strutturale.La durezza del TPE varia da 20 a 90 Shore A. I gradi più complessi sono fondamentali per le applicazioni strutturali come quelle automobilistiche, mentre i gradi più morbidi sono fondamentali per le proprietà elastomeriche come le impugnature.
Resistenza chimicaOffrono una perfetta resistenza chimica a grasso e olioGli oli rappresentano una sfida a contatto con il TPE. Fornisce grassi e oli adatti. Essenziale nel settore automobilistico e dei beni di consumo.
Resistenza all'usuraEccellente per le parti che necessitano di resistenza all'usura, come rulli e guarnizioni.Moderata resistenza all'usura, efficace per un uso a basso stress. Può essere modificata per migliorarla.
Intervallo di temperaturaÈ resistente alle alte variazioni di temperatura e alle basse temperature.Resistenti alla temperatura. Tuttavia, hanno intervalli ristretti a seconda delle dimensioni.

Metodi di lavorazione

Metodo di elaborazioneTPUTPE
Stampaggio a iniezioneIl TPU è uno standard per lo stampaggio a iniezione per produrre pezzi complessi e di alta precisione.Il metodo standard è lo stampaggio a iniezione dei pezzi per produrre prodotti elastomerici.
EstrusionePuò essere sottoposto a estrusione per ottenere tubi, film e profili come tubi, guarnizioni e fili.Il TPE può essere sottoposto all'estrusione per profilare guarnizioni come guarnizioni per la pioggia, tubi e guarnizioni. La flessibilità del materiale aumenta la scorrevolezza dell'estrusione.
Stampaggio a soffiaggioIl segreto del soffiaggio è la creazione di prodotti cavi come bottiglie e contenitori.La chiave per lo stampaggio di parti cave leggere, come bottiglie e giocattoli
TermoformaturaPuò essere sottoposto a termoformatura per creare imballaggi protettiviPuò essere sottoposto a termoformatura per creare parti flessibili e materiali di imballaggio.

Conclusione

Il settore ingegneristico trae ampi vantaggi dall'impiego congiunto di materiali TPU e TPE. I materiali in TPU presentano proprietà di resistenza diverse rispetto ai materiali in TPE, grazie ai diversi livelli di forza, durata e resistenza agli urti. La scelta dell'utilizzo del componente dipende dalle proprietà che si devono valutare attentamente. Una maggiore comprensione del comportamento strutturale, delle tecniche di simulazione, delle applicazioni avanzate e dell'integrazione multi-materiale è uno strumento per la progettazione dei prodotti. Le formulazioni continue di TPE e TPU mirano ad aumentare il ruolo delle moderne soluzioni ingegneristiche.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITIT