Sabbiatura
- Casa
- Finitura delle superfici
- Sabbiatura
Cos'è la sabbiatura?
Vantaggi della sabbiatura per il vostro prodotto
Miglioramento delle prestazioni delle parti meccaniche
I pezzi meccanici possono ottenere una finitura più liscia e presentare microfori sulla superficie che immagazzinano l'olio lubrificante, migliorando le condizioni di lubrificazione, prolungando la durata del pezzo e riducendo la rumorosità. Ne sono un esempio gli ingranaggi, gli alberi a gomito, i macchinari tessili e le macchine da cucire.
Preparazione per altri trattamenti di superficie
La sabbiatura prima della galvanoplastica aumenta la forza di adesione della placcatura, soprattutto per la cromatura dura. Inoltre, aumenta l'adesione di vernici e rivestimenti e migliora la qualità dell'incollaggio delle parti adesive.
Rimozione delle incrostazioni di ossido
La sabbiatura rimuove efficacemente le incrostazioni di ossido, i sali residui e le macchie dalle parti metalliche dopo il trattamento termico, migliorando la finitura superficiale, soprattutto per gli stampi complessi e i pezzi di precisione.
Rimozione di sporco e ruggine
La sabbiatura pulisce efficacemente gli stampi utilizzati per la forgiatura, lo stampaggio, la produzione di gomma, pneumatici, plastica e vetro, rimuovendo gli agenti distaccanti e le bruciature, prolungando così la durata degli stampi.
Decorazione della superficie
La sabbiatura è utilizzata per le parti che devono essere lisce ma non riflettenti, come gli strumenti chirurgici. Si usa anche per vetreria smerigliata, pannelli di strumenti, carta da disegno in plastica e tessuti speciali.
Lucidatura
La sabbiatura è molto efficace per la lucidatura, soprattutto per forme complesse come le pale di una girante e varie superfici di stampi. È un metodo economico per lucidare ceramica, diamanti e gioielli.